Il giorno 6 maggio l’associazione ha celebrato la sua sedicesima assemblea annuale, alla presenza della maggioranza dei soci, di alcuni sostenitori, dell’Assessore del Comune di Savignano Rosamaria Carmignano e del Presidente della Consulta del Volontariato Mauro Rinaldi.

Il Presidente, con l’apporto dei Consiglieri e dei partecipanti,  ha illustrato le numerose attività svolte nell’anno 2017: il finanziamento di 6 progetti in Africa e 3 in America Centrale per un totale di 14.300 euro; il programma di eventi dedicato all’Africa, ovvero la visita a Verona del Museo dell’Africa, la conferenza di Jean-Léonard Touadi e lo spettacolo “Il Riscatto” di Mohamed Ba; le diverse e apprezzatissime attività di formazione nelle scuole elementari, medie e superiori; gli interventi di animazione pastorale e il mercato equo-solidale, in crescita (i dettagli delle attività si trovano su questo sito web).

Il Presidente ha proposto all’assemblea le attività in programma nell’anno corrente: due progetti per un totale di 4500 euro sono già stati finanziati, due sono in corso di finanziamento e altri in via di definizione; un importante programma focalizzato sull’Unione Europea sarà svolto nelle scuole Superiori Paradisi di Vignola, mentre in collaborazione con Libera un programma sul mercato equo e solidale verrà proposto alle scuole medie. Altre attività di animazione sono previste, tra le quali una testimonianza di Suor Maria Rosa Venturelli, Comboniana, alle classi di catechismo il 20 maggio; si conferma la partecipazione ad eventi e sagre per la vendita dei prodotti equo-solidali nonchè il mercatino mensile davanti alle chiese di Mulino e Doccia. Altre iniziative sono in corso di valutazione per il secondo semestre.

Il Tesoriere ha illustrato il bilancio, che è stato approvato all’unanimità dai soci. Le entrate sono state superiori a quelle dell’anno precedente, nella media del periodo che va dalla nascita dell’associazione ad oggi. In leggero calo il 5×1000, nonostante il numero delle scelte sia rimasto invariato. Certamente si può fare di più, ma la “concorrenza” con le numerose onlus del territorio è oggi più che mai grandissima.

Il Presidente ha sottolineato l’importanza della comunicazione all’interno e all’esterno dell’associazione. L’Assessore Carmignano ha confermato il sostegno dell’amministrazione comunale alle finalità e al lavoro della nostra associazione, mentre Mauro Rinaldi ha annunciato un’iniziativa della Consulta affiché la popolazione di Savignano scelga associazioni locali per l’attribuzione del 5×1000.

L’assemblea, che si è svolta in un clima di costruttiva partecipazione e di vivo interesse, si è conclusa con l’invito del Presidente ad allargare la base sociale e ad offrire un po’ del proprio tempo ed energie a sostegno delle iniziative dell’associazione. Nel 2017 un buon numero di soci ha collaborato ad almeno una delle iniziative!

L’assemblea si è conclusa con un momento di convivialità. Contiamo di rivedere soci ed amici ad una cena sociale prima della fine dell’anno!