Nell’aula magna dell’Istituto Superiore Paradisi di Vignola, Ii Presidente del Movimento Europeo in Italia Prof. Pier Virgilio Dastoli ha inaugurato il 30 novembre, con un incontro con studenti ed insegnanti, il progetto “Processo all’Europa”, progetto che la nostra associazione ha promosso e che come partner locale affianca l’ufficio EU Direct di Modena nella sua realizzazione.

Il progetto, format del Movimento Europeo, coinvolge gli studenti della classe 3a A del liceo linguistico per l’intera durata di 60 ora dell’alternanza scuola lavoro nel corrente anno scolastico. Gli studenti, che hanno iniziato il progetto nel mese di novembre, hanno già ricevuto una formazione di base sull’Unione Europea e le sue istituzioni. Si apprestano a scegliere un argomento sul quale si divideranno in “accusa” e “difesa” per verificare se l’Unione ha ben operato oppure no. Una giuria popolare di studenti ed insegnanti alla fine del percorso siederà con un vero e proprio giudice in una sessione pubblica per emettere il verdetto. Il “processo” verrà gestito come nella realtà, usando linguaggio e procedure giuridiche. I ragazzi verranno coadiuvati da esperti legali ed incontreranno l’ordine degli avvocati, presenzieranno ad un vero processo e visiteranno la facoltà di giurisprudenza a Modena.

La conferenza di Dastoli, allievo di Altiero Spinelli, padre nobile della costruzione del progetto Europeo, ha suscitato molte ed interessanti domande da parte degli studenti. L’audio della conferenza è disponibile nel link qui sotto.

      

Audio conferenza 

Registrazione audio Processo all’Europa (ambiente) Vignola 4 aprile 2019