Don Piero Gavioli, Luca Pederzoli e Sofia Nini ci raccontano la loro missione

Domenica 23 ottobre, abbiamo celebrato la Giornata Missionaria Mondiale con la partecipazione straordinaria di don Piero Gavioli, missionario salesiano in RD Congo, a Bukavu nella regione orientale del Kivu. Don Piero ci ha raccontato il lavoro immenso che la sua missione fa per aiutare bambini di strada, ragazzi senza mezzi per farli studiare o formare professionalmente, donne e madri sole e vulnerabili che con il micro-credito possono sperare di nutrire la propria famiglia. Assieme a lui, Sofia, Luca e i suoi compagni hanno condiviso con un numeroso pubblico la loro esperienza di soggiorno in missione in Kenya e Tanzania. Ci hanno mostrato immagini eloquenti delle situazioni di povertà estrema ma anche di grande solidarietà da parte di chi volontario o missionario vive a fianco di chi è più vulnerabile ed emarginato: orfani, disabili, ammalati. Un’occasione davvero speciale per noi qui a Savignano di aprire gli occhi su realtà lontane ma che ci interpellano come uomini e come cristiani.

L’associazione Il Mondo, una Famiglia ha contribuito a sostenere la missione salesiana di Bukavu negli anni passati e ha deliberato una ulteriore donazione di 1500 euro per l’acquisto di macchine da cucire per le ragazze diplomate in sartoria.

L’associazione ha fatto donazioni in Tanzania a beneficio di orfani e disabili e si appresta a donare 2000 euro per la costruzione di una scuola di villaggio.

Un’altra donazione di 1500 euro è prevista per la missione camilliana di Karungu in Kenya, dove ha soggiornato Sofia, per aiutare il centro orfani a dotarsi di materiale per la cucina.