incontro dell’Avv. Cecilia Tinti con i ragazzi del catechismo a Savignano

In occasione dell’incontro con i bambini del Catechismo di quinta elementare, insieme a Giulia Garagnani, abbiamo affrontato un tema molto delicato: la tutela della diversità. È certamente un argomento molto complesso da trattare, in particolare nella società di oggi, in cui, spesso, la diversità è considerata, soprattutto da noi adulti, una fonte di timore piuttosto che un valore aggiunto. Questa paura inevitabilmente può essere trasferita dagli adulti ai bambini, che conseguentemente faticano a trovare aspetti positivi nella diversità.

Per questo motivo, abbiamo scelto di illustrare la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, firmata a New York il 20 novembre 1989, con un occhio di riguardo verso quelle disposizioni che mirano a garantire la diversità, cercando di stimolare nei bimbi una riflessione positiva in questo senso. In particolare, abbiamo parlato di diritto ad essere protetti contro ogni discriminazione, diritto ad esprimere la propria opinione su ogni questione riguardante i bambini stessi, diritto all’assistenza necessaria per i bambini disabili al fine di rendersi autonomi partecipando pienamente alla vita sociale e diritto allo studio. Con riferimento al diritto all’istruzione, abbiamo accennato alla storia di Malala Yousafzai, che i bambini conoscevano già molto bene, e abbiamo dedicato qualche minuto a parlare della loro esperienza rispetto alla Didattica a Distanza, durante questo particolare periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus Covid-19. È chiaramente emersa la loro voglia di tornare a scuola e il loro bisogno di socializzare.

Al termine dell’incontro, i bimbi hanno concluso che la diversità, in termini di lingua, religione, colore della pelle, cultura, abilità, non può che portare ricchezza alle vite di ciascun essere umano.