Padre Emilio, Camilliano, si interessa della salute spirituale e fisica di adulti e bambini di una vasta regione del Kenya sulle rive del lago Vittoria.

Padre Emilio, Camilliano, si interessa della salute spirituale e fisica di adulti e bambini di una vasta regione del Kenya sulle rive del lago Vittoria.

Fra le iniziative per celebrare l’Ottobre Missionario 2014 promosse dall’Associazione “Il Mondo, una Famiglia”, in collaborazione con l’Unità Pastorale di Savignano e Mulino, di grande interesse è stato l’incontro a Savignano con Padre Emilio Balliana, missionario Camilliano in Kenya.

Un appuntamento conviviale che si è tenuto nel salone parrocchiale di Mulino, durante il quale Padre Emilio ha condiviso la sua ricca esperienza pastorale e umanitaria in una delle zone più povere del Kenya, dove l’incidenza dell’infezione del virus HIV/AIDS è altissima. La missione di Karungu è diventata negli anni un punto di riferimento per le comunità locali, alle quali provvede con servizi sanitari di alto livello e la cura dei numerosissimi orfani creati dall’AIDS. I Camilliani si occupano di 7500 bambini nella zona, malati e orfani, fornendo loro cure ed istruzione in collaborazione con le autorità locali: grazie alla missione, centinaia di bambini possono avere accesso a scuole primarie, secondarie ed avere un  sostegno con borse di studio se intendono proseguire gli studi all’università. Le attività della missione sono molteplici e si stanno espandendo nel campo della creazione di reddito, particolarmente nel settore agricolo, e di posti di lavoro per i giovani che sono la stragrande maggioranza della popolazione. L’Associazione il Mondo, una Famiglia da anni sostiene la missione di Karungu e intende sviluppare ulteriormente il rapporto tra quella realtà, non più così lontana grazie ai moderni mezzi di comunicazione, e la nostra locale a Savignano attraverso, per esempio, lo strumento del gemellaggio.