Siamo stati agli European Development Days a Bruxelles, due giorni dedicati al rilancio della cooperazione allo sviluppo europea.
Oltre agli alti rappresentati delle istituzione europee hanno partecipato capi di stato e di governo di diversi paesi soprattutto africani, esperti e rappresentanti della società civile di tutto il mondo.
Una partecipazione straordinaria di giovani, così come una grandissima partecipazione femminile. Evento principale, la firma del Nuovo Consenso per lo Sviluppo, firmato congiuntamente dai vertici della Commissione, Consiglio e Parlamento europei e che li impegna ad operare di concerto.
Tema di fondo presente in tutte le numerosissime conferenze ed eventi, il comune impegno al raggiungimento dei nuovi Obiettivi Sostenibili di Sviluppo concordati tra i paesi membri delle Nazioni Unite nel 2015, orizzonte 2030.
Questi obiettivi riguardano tutti, proprio tutti e non solo gli operatori dello sviluppo e le società del sud del mondo. Siamo tutti invitati a far parte di quella comunità di persone attive che lottano per eradicare, povertà e fame e perché diritti umani e sostenibilità ambientale non siano più un sogno!


