Martedì 11 Agosto, presso la chiesa della Beata Vergine Assunta di Savignano sul Panaro, abbiamo avuto il piacere di incontrare Madre Luisa Falsetti, responsabile del Carlotta Center a Dhaka (Bangladesh) delle Maestre Pie dell’Addolorata. La nostra associazione sostiene da anni questa realtà che si occupa di dare un’educazione scolastica (e non solo) ai bambini bisognosi e realizza corsi di formazione professionale per i giovani.
L’incontro si è svolto nella cornice della Sagra Parrocchiale e si è svolto in chiesa, alla presenza, nonostante le ferie, di un discreto numero di partecipanti.
Madre Luisa ci ha fatto partecipi di alcuni episodi di vita concreta: dal bambino di strada, desideroso di partecipare alla scuola e accolto immediatamente, alla ex alunna che torna dopo alcuni anni per mostrare la scuola e l’opera delle Maestre Pie alla propria figlia, esortandola ad amare e aiutare i poveri.
Ha sottolineato come il loro servizio sia rivolto a tutti, senza distinzione di etnia o religione.
La loro azione educativa è tesa non solo ad istruire, ma anche ad educare alla cura della propria persona, al rispetto reciproco e al gusto del bello nella natura e nelle persone.
Con Madre Luisa era presente anche la volontaria Silvia che presta spesso servizio in Bangladesh e ci ha testimoniato il suo punto di vista e la sua esperienza da laica, inoltre ci ha illustrato i progetti in corso per i quali la nostra associazione presta il proprio sostegno economico.
- Madre Luisa Falsetti
- La volontaria Silvia
- Chiesa della Beata Vergine Assunta
- Volantino




