Le Botteghe equo-solidali di Bazzano e di Vignola hanno ripetuto il 19 maggio l’evento di successo “Ethic c’est Chic” che presentò l’autunno scorso la collezione invernale di moda etica. Ancora una volta nella bella cornice dell’agriturismo savignanese l’Alpenice, una sfilata di moda, per presentare la collezione primavera-estate. Gran divertimento delle numerose indossatrici e pubblico che ha apprezzato non solo i bei capi di abbigliamento e gli accessori, ma anche il buffet preparato dallo staff dell’agriturismo e la raffinata musica.

Molto ben preparato l’evento dal punto di vista dei contenuti e delle testimonianze sul mondo dell’abbigliamento dove la mancanza di rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori è la regola. Riportiamo un breve testo condiviso dagli organizzatori dell’evento:

“Cos’è Fashion revolution?
Fashion Revolution è un movimento nato in seguito al crollo del complesso produttivo del Rana Plaza (a Dhaka, in Bangladesh) il 24 Aprile 2013 dove 1133 sono morte e molte altre sono state ferite.L’obiettivo è creare un’industria della moda che rispetti le persone, l’ambiente, la creatività e il profitto in eguale misura usando il potere dell’industria della moda per catalizzare il cambiamento e ridare dignità alla catena di produzione.

Fashion Revolution  vuole essere il primo passo per la presa di coscienza di ciò che significa acquistare un capo d’abbigliamento, verso un futuro più etico e sostenibile per l’industria della moda, nel rispetto delle persone e dell’ambiente – commenta Marina Spadafora, coordinatrice del Fashion Revolution Day in Italia. –Scegliere cosa acquistiamo può creare il mondo che vogliamo: ognuno di noi ha il potere di cambiare le cose per il meglio e ogni momento è buono per iniziare a farlo”.
https://www.fashionrevolution.org/europe/italy/