E’ partito il progetto “ Il nostro futuro sostenibile – i protagonisti dell’Agenda 2030 siamo noi” nelle quattro classi terze della scuola G. Graziosi. I ragazzi e gli insegnanti si sono impegnati molto seriamente nella prima fase del progetto, un laboratorio in classe di due ore che li ha portati ad esaminare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la loro genesi e il loro contesto. Lavorando in gruppo hanno scelto una rosa di Obiettivi per poi votarne uno solo, che sarà tema di approfondimento nei mesi a venire.

Gli Obiettivi prescelti sono:

1 – Porre fine alla povertà in tutte le sue forme

2 –Azzerare la fame, realizzare la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile

6 –Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e condizioni igieniche per tutti

11 –Rendere le città e le comunità sicure, inclusive, resistenti e sostenibili

Il 30 aprile e il 5 maggio le classi andranno a Trento per visitare il MUSE dove verrà allestito per loro un laboratorio proprio sull’Agenda 2030. Al loro ritorno prepareranno con gli insegnanti e con il coinvolgimento dei genitori un “Telegiornale” per far conoscere a tutti i ragazzi della loro scuola ma anche un largo pubblico cosa hanno imparato e soprattutto in cosa si impegnano per contribuire a raggiungere l’Obiettivo che hanno scelto. Sarà davvero una bella avventura!