La solidarietà non si ferma.

Ormai sono due mesi che il cosiddetto lock-down ci ha imposto un azzeramento delle attività…o quasi. Abbiamo dovuto interrompere, con poche probabilità di ripresa, il progetto Agenda 2030 con le scuole medie di Savignano e il Processo all’Europa alle scuole Paradisi di Vignola. Anche le testimonianze missionarie previste nelle aule di catechismo sono state interrotte, così come la preparazione di eventi ed attività previste in questi mesi.

La solidarietà però non si è interrotta e siamo stati in grado di finanziare il progetto “Latte è Vita”, 1800 euro, nella Missione di Tosamaganga in Tanzania, dove tanti neonati orfani dipendono dal nutrimento artificiale. Abbiamo inviato 2000 euro al nostro amico Don Piero Gavioli, che a Bukavu in Congo sostiene le cosiddette Madri Coraggio, donne povere, spesso abbandonate, che si fanno carico di mandare avanti le loro famiglie in condizioni davvero inimmaginabili attraverso piccole attività imprenditoriali. Forse qualcuno ci dirà: come mai non avete devoluto i pochi fondi dell’associazione all’emergenza coronavirus? Una scelta che ci ha imposto la vocazione della nostra associazione, ben coscienti che ci sono necessità intorno a noi, e sempre ci saranno, ma c’è chi non può contare sull’assistenza dello stato e di un terzo settore sviluppato come il nostro in questi tempi per loro ancora più incerti e difficili.

Ci auguriamo di poter presto ritornare ad una sorta di normalità; nel frattempo i mezzi di comunicazione ci aiutano a stare in contatto e lo stiamo facendo con frequenza per divulgare notizie e spunti di riflessione interessanti.

Restiamo in contatto! e grazie per chi continuerà a donare e devolverà il 5×1000 alla nostra associazione.