8 FEBBRAIO (Santa Josephine Bakhita)

GIORNATA INTERNAZIONALE DI RIFLESSIONE E PREGHIERA CONTRO LA TRATTA DI PERSONE

Una veglia intensa e partecipata  la sera dell’8 febbraio nella chiesa di Mulino di Savignano, per dire NO alla tratta e alla schiavitù. Nel giorno in cui il Papa ci chiede di riflettere e pregare su questo tema doloroso, abbiamo voluto ricordare i milioni di vittime dei trafficanti e sfruttatori che approfittano della povertà e della disperazione dei più deboli.

La veglia è stata ispirata dal movimento Sin Cadenas/Without Chains, ovvero senza catene, che una rete di religiose e religiosi portano coraggiosamente avanti nel mondo, come le amiche comboniane suor Clara Torres e suor Maria Rosa Venturelli.

Ha partecipato alla veglia Padre Piero Gavioli, missionario salesiano a Bukavu in Congo, che ci ha aperto gli occhi sulla realtà dei tanti minori vulnerabili e sfruttati che vengono aiutati nel Centro Don Bosco a studiare e costruire una vita degna. L’associazione Il Mondo, una Famiglia sostiene la missione di Bukavu da un paio d’anni e ha effettuato una nuova donazione in occasione della veglia.

Luca Pederzoli, volontario dell’associazione bolognese L’Albero di Cirene, ci ha fatto scoprire la realtà cruda della vita in strada di tante donne immigrate avviate alla prostituzione. Possiamo essere a fianco di tanti volontari che operano su “questo fronte” della lotta alla tratta anche firmando una petizione promossa dalla associazione Papa Giovanni XXIII (https://www.questoeilmiocorpo.org/petizione)

Un gruppo di giovani ha animato la veglia con gesti fortemente simbolici, come lo spezzare le catene recitando la preghiera che Gesù ci ha insegnato, il Padre Nostro. Ringraziamo chi ha collaborato e i numerosi partecipanti, in particolare Missio Modena per il sostegno e la presenza.